Panigalonga 2019

Era l’anno 2019 quando la comunità di Podenzana decise di mettersi in gioco organizzando una camminata campestre per valorizzare il territorio e il prodotto tipico per eccellenza: il Panigaccio.

Inizialmente la proposta fu accolta con un po’ di scetticismo, come un salto nel buio per via della complessa organizzazione che sarebbe servita per far funzionare tutto perfettamente. Molti avevano il timore che la partecipazione potesse essere sotto le aspettative mentre altri pensavano alle difficoltà di accogliere 600 persone presso la struttura della Sagra del Panigaccio.

Con un po’ di coraggio e cercando di coinvolgere più persone possibile ci siamo buttati a capofitto in questa avventura che ci ha tenuti impegnati per mesi. Le cose da fare sono state moltissime ma la soddisfazione di vedere tutta la comunità di Podenzana collaborare insieme ci ha ripagato di tutte le fatiche.

La partecipazione di pubblico è andata oltre ogni aspettativa tanto che le iscrizioni sono state chiuse con giorni di anticipo per il timore di non riuscire a fornire un servizio adeguato se avessimo accolto tutte le richieste di iscrizione.

Il resto è storia e tutto questo ci ha permesso di:

  • creare un percorso ad anello di circa 12 km;
  • ospitare oltre 600 partecipanti;
  • coinvolgere 135 persone nell’organizzazione dell’evento;
  • coinvolgere 7 borghi storici;
  • coinvolgere 5 ristoranti;
  • servire 8.000 panigacci.

Rivivi i momenti più belli della Panigalonga 2019

La partenza

Borgo di Cerghiraro

Barco

Il gradile

Borgo di Loppiedo

Borgo di Metti

Borgo di Sescafale/Montale

Il Castelletto

Il Castello

Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti.

Da questo momento è possibile iscriversi come riserva.
Scopri di cosa si tratta.