Panigalonga 2021
La Panigalonga 2021 è nata tra mille incertezze durante il periodo della pandemia di Sars-cov2, meglio conosciuto come Cpvid19. Venivamo da due anni molto difficili che hanno messo le persone a dura prova con continui lock down e con la conta quotidiana dei morti. Non sapevamo se fosse il momento giusto per organizzare un evento in cui la spensieratezza e lo stare insieme sono le caratteristiche fondamentali. Lo spirito di tutti noi non era dei migliori e l’incertezza ha regnato fino all’ultimo.
Ci siamo riuniti e ci siamo detti che, dopo tanti mesi di sofferenze, forse ritrovarci tutti insieme e poter offrire momenti di spensieratezza alle persone poteva essere un segnale importanze di normalità e ripartenza.
Il tema di questa edizione è stato “dalla leggenda alla realtà”, incentrato sulla favola delle origini del panigaccio di Podenzana. Il percorso è stato modificato e i partecipanti sono stati calati all’interno di una favola facendogli vestire i panni di Semola, il protagonista della leggenda. Lungo il percorso abbiamo incontrato il gatto, il lupo e le streghe donaneghe che ci hanno raccontato come molti molti lustri fa è nato un piatto così particolare e gustoso come il panigaccio di Podenzana.
I partecipanti sono stati ancora più numerosi e, benché le richieste avessero abbondantemente superato il migliaio, per questa edizione ci siamo fermati a circa 750 presenze per garantire a tutti un elevato standard di qualità.